Dintorni

Norcia vista dall'alto

Vallo di Nera e Sant’Anatolia di Narco

Vallo di Nera, un antico castello fondato nel 1217,  si raggiunge scendendo a sud della Valnerina ed è un piccolo borgo arroccato su una collina. Questo magnifico luogo grazie alle sue bellezze di carattere medievale è inserito all’interno della classifica dei Borghi più belli d’Italia. Una lunga storia umana e naturale ha modellato un territorio dal fascino storico ed artistico tipico dei borghi Umbri. Tra le principali cose da vedere a Vallo di Nera troviamo le tre chiese romaniche: San Giovanni Battista, Santa Maria Assunta e Santa Caterina. Un altro piccolo gioiello della Valnerina è Sant’ Anatolia di Narco, con la meravigliosa abbazia dei Santi Felice e Mauro. Sfiorata dallo scorrere armonioso del fiume nera narra le epiche gesta dei due monaci siriani ai quali è consacrata. La leggenda narra che i due monaci sconfissero il possente drago che abitava la grotta, ancora oggi visitabile, ed evangelizzarono la Valle del Nera.

Ponte delle Torri a Spoleto

Bevagna e Montefalco

Questo ampio territorio così eterogeneo e ricco di diversità, è famoso nel mondo per le infinite specialità gastronomiche, che trovano qui un ambiente favorevole e persone che si dedicano alla loro cura con professionalità e dedizione . Un esempio di queste è il famoso Sagrantino di Montefalco, un pregiato vino ottenuto dai vigneti che ospita questo meraviglioso angolo di paradiso. Per il notevole patrimonio ambientale, culturale e artistico fa parte anch’esso de “I Borghi più Belli d’Italia. Il territorio di Montefalco, insieme a quello dei Comuni Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Bevagna e Castel Ritaldi, fa parte dell’itinerario enogastronomico della strada del Sagrantino, un percorso per conoscere ed apprezzare uno dei vini più pregiati della terra umbra. Nella piana di Foligno, a pochi minuti da Montefalco, si trova una delle città più belle dell’Umbria: Bevagna. Vero e proprio museo a cielo aperto, famosa per la genuinità dei suoi prodotti, bevagna è anche conosciuta come la città delle Gaite, una delle più belle rievocazioni storiche d’ Italia.

Norcia

Da Cascia è possibile raggiungere con facilità molte località interessanti da visitare per arte, cultura e storia. Norcia è certamente una delle prime tappe, e anche una delle più vicine a Cascia a soli 15 minuti di auto. La città di San Benedetto resta un luogo importante da visitare per imponenza, natura e cultura. Particolare menzione va fatta per le specialità gastronomiche del luogo,come le famose norcinerie , in primis il Prosciutto Di Norcia che ha ricevuto il riconoscimento IGP ed il tartufo nero pregiato. La via principale della città è caratterizzata da moltissimi negozietti artigianali dove è possibile acquistare e degustare questi magnifici prodotti. Una città importante anche a livello naturalistico con il parco nazionale dei monti sibillini dove è possibile praticare trekking e fare escursioni sia nel periodo estivo che in quello invernale

Vallo di Nera

Scheggino e Spoleto

Scendendo ancora lungo la Valnerina è possibile raggiungere Scheggino, un altro piccolo borgo ubicato nei pressi del fiume Nera. Oltre alle straordinarie viuzze e agli scorci, a Scheggino è possibile visitare la Chiesa di San Nicola all’interno del quale si trovano affreschi ispirati allo stile dello Spagna, allievo del Perugino. Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato dove regna un’atmosfera di pace e tranquillità unica. Oltre al paese le maggiori attrazioni da visitare sono le fonti di Valcasana e il museo del Tartufo.  A circa 40 minuti di auto dal nostro albergo è possibile raggiungere Spoleto, città circondata colline, da uliveti, vigneti. Una tra le più affascinanti città d’arte dell’ Umbria con oltre 2000 anni di storia che l’anno portata a divenire patrimonio UNESCO. A Spoleto è possibile visitare la Rocca Albornoziana, il Ponte delle Torri, la stupenda Piazza del Duomo e, dall’alto, è possibile intravedere in lontananza perfino Assisi.

Città di Montefalco

Per saperne di più su tutte le più belle cose da fare a Cascia contattaci allo 0743/76241 o all’indirizzo info@hoteldellerose.com e scopri le nostre offerte