Spiritualità

basilica di Santa Rita da Cascia

Il Monastero

Ai tempi di Rita, il Monastero era dedicato a Santa Maria Maddalena. La parte antica risale alla fine del 1200. Fu ampliato nella prima metà del 1700 con le generose offerte di Giovanni V, re del Portogallo, guarito di cancro alla guancia per intercessione della santa. L’ultimo ampliamento è avvenuto nella seconda metà del ’900, con la costruzione del Santuario. Il monastero è il luogo dove visse Santa Rita per 40 anni come monaca Agostiniana e dove oggi le monache di clausura continuano ad esprimere la propria consacrazione a Dio attraverso il silenzio, la preghiera e un quotidiano servizio al prossimo. All’interno del monastero troviamo i luoghi simbolo che hanno fatto parte della vita della Santa, come il Chiostro, il Coro Antico, l’oratorio del Crocifisso ed il Roseto. Clicca qui per saperne di più.

Scoglio della preghiera a Roccaporena

Assisi

Umbria, terra di arte, storia e spiritualità. Chi soggiorna a Cascia ed in Valnerina non può perdere l’occasione di visitare la città di San Francesco: Assisi. A soli 80 km da Cascia si trova uno dei più importanti luoghi di culto del paese noto per essere la città in cui vissero e morirono San Francesco , patrono d’Italia e Santa Chiara. All’interno della basilica, divisa in inferiore e superiore, sono ritratte alcune scene della vita del Santo che sono state attribuite a pittori come Giotto e Cimabue. Una città da visitare non solo per il suo aspetto religioso ma anche per la sua bellezza, caratterizzata da scorci mozzafiato sulle sottostanti colline di uliveti e vigneti. Per maggiori informazioni su orari, visite e luoghi di maggiore interesse è possibile visitare il sito dedicato Cliccando qui.

Basilica di Santa Rita

Uno dei luoghi più iconici , suggestivi e ricchi di spiritualità in Umbria è senz’altro la Basilica di Santa Rita che, grazie all’atmosfera unica che regala, è in grado di suscitare devozione, pace e misticismo nell’animo del fedele. Centinaia di migliaia di pellegrini arrivano ogni anno in questo piccolo borgo dove sono amorevolmente conservati alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato la vita della Santa degli Impossibili. All’interno della basilica troviamo l’urna che dal 18 maggio del 1947 custodisce il corpo di Santa Rita, dove ogni ultimo giovedì del mese e durante il periodo della novena (i 9 giorni prima della festa), è consentito l’accesso ai fedeli. Per maggiori informazioni scopri il sito ufficiale.

interno del monastero di Santa Rita

Roccaporena

Roccaporena, paese natale di Santa Rita, è uno dei luoghi più suggestivi ed affascinanti che hanno fatto parte della sua vita. In questo piccolo borgo è possibile ripercorrere le tappe principali della vita della Santa in un’ atmosfera in grado di regalare pace e spiritualità. Tra le principali mete da visitare troviamo: la casa natale, la casa maritale ed il lazzaretto dove Rita si recava per assistere i malati. Altrettanto importanti sono  la Chiesa di San Montano, l’ orto del miracolo, lo scoglio della preghiera ed il Santuario. Per raggiungere questo luogo di fede è possibile ripercorrere il Sentiero Di Santa Rita. Un percorso immerso nel verde dei boschi ai fianchi del fiume Corno, che parte da Cascia per poi arrivare direttamente a Roccaporena. Visita il sito ufficiale.

Basilica di San Francesco D'Assisi

Per saperne di più contattaci allo 0743/7621 o all’indirizzo info@hoteldellerose.com